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Condizioni generali di vendita

    1. Clausola Generale

      Le vendite della Società Valrhona SAS, società per azioni semplificata, capitale sociale 1 539 990 euro, sede sociale 14-18 avenue du Président Roosevelt, 26600, TAIN L'HERMITAGE, registrata presso il Registre du Commerce et des Societés sotto il n. 435 480 520 RCS ROMANS, direttamente identificabile in Italia, qui di seguito chiamata " la Società " o " VALRHONA ", sono assoggettate alle presenti condizioni generali che prevalgono su qualsiasi altro documento quali prospetti, cataloghi, ecc., pubblicati da Valrhona e aventi mero valore indicativo.

      Gli ordini trasmessi on-line con formato elettronico standard (Electronic Data Interchange) comportano l'adesione totale e senza riserve del Cliente alle presenti Condizioni Generali di Vendita, a prescindere dalla sua nazionalità.

    2. Prezzo

      I prezzi sono espressi in Euro e vanno intesi al lordo delle tasse. I prezzi applicati sono quelli che figurano sui listini in vigore al momento della registrazione dell'ordine.

    3. Ordine

      1. Assunzione Dell'ordine e conferma

        Il cliente si impegna a redigere il buono d'ordine in modo preciso e a compilare tutti gli spazi relativi alle voci indicate (estremi identificativi del cliente, indirizzo di consegna, modalità di pagamento).

        Ogni richiesta di prodotto è soggetta all'accettazione da parte della Società. VALRHONA si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine per mancanza di prodotti disponibili, carenza di informazioni o informazioni incomplete del cliente o per qualsiasi altro motivo legale. La Società si impegna a informare il cliente entro due (2) giorni dal ricevimento dell'ordine qualora essa incontri un problema nel portarlo a termine.

        Il diritto di recesso di 14 giorni non si applica ai contratti relativi alla fornitura di prodotti che possono deteriorarsi o scadere rapidamente, come il cioccolato. Pertanto il cliente non potrà fare appello a tale diritto. Tuttavia, se il pacco è ancora in preparazione la Società potrà prendere in considerazione il recesso dall'ordine.

        Per converso, dal momento in cui il pacco è stato consegnato al vettore non potrà essere accettato alcun annullamento e le somme versate non saranno rimborsate.

      2. Trasferimento di proprietà

        Il trasferimento della proprietà dei prodotti a beneficio del cliente avviene soltanto dopo il pagamento dell'intero prezzo da parte del cliente.

        I prodotti VALRHONA sono assicurati contro i rischi di perdita e deterioramento fino alla consegna presso il destinatario. Pertanto i rischi relativi agli stessi si trasferiscono dal momento in cui il destinatario conferma il ricevimento dei prodotti.

      3. Condizioni di pagamento

        Il pagamento avviene on-line mediante carta di credito tramite PayZen. Ne consegue che non vengono praticate condizioni di sconto né penalità per ritardo nei pagamenti.

        La valuta della transazione è l'Euro. L'importo addebitato sulla carta di credito utilizzata dipenderà dalla quotazione dell'Euro il giorno dell'addebito, nonché dalle eventuali spese e commissioni di cambio prelevate dalla banca emittente.

        Per essere registrato l'ordine deve essere interamente saldato. Gli ordini non saldati non possono essere spediti.

        Le operazioni di pagamento effettuate sul sito valrhona-collection.it tramite PAYZEN godono degli standard di sicurezza più alti del mercato: il sistema di pagamento PAYZEN è certificato da Mastercard e VISA (PCI DSS) che garantiscono il rispetto e l'applicazione dei migliori standard di sicurezza.

        La ricevuta fiscale relativa all'ordine effettuato è disponibile alla voce "Il mio Account"

    4. Trasporto

      Il cliente è responsabile delle informazioni relative al nome e all'indirizzo del destinatario, che devono essere precisi, esatti e completi (codice d'accesso, piano, telefono...) in modo da consentire la consegna in condizioni normali. VALRHONA non sarà responsabile di una mancata consegna dovuta ad errori di indirizzo o all'impossibilità di consegnare una merce al recapito indicato.

      In caso di errori di dicitura negli estremi identificativi del destinatario o in caso di assenza dello stesso VALRHONA non potrà essere considerata responsabile della mancata consegna dell'ordine. Non saranno accettati ordini contenenti un indirizzo presso una casella postale. Una volta data conferma dell'ordine VALRHONA si impegna ad elaborarlo e a spedire la merce presso la destinazione stabilita.

    5. Ricevimento merce e reclami

      All'atto del ricevimento delle merci in presenza dell'incaricato della consegna, il destinatario si impegna a :

      • Verificare lo stato e la quantità delle merci ricevute (numero di colli ricevuti rispetto a quelli indicati sui documenti di accompagnamento)
      • In caso di merce avariata o mancante formulare imperativamente le proprie riserve in modo chiaro e preciso sulla ricevuta del vettore apponendo la propria firma e quella della persona incaricata del ricevimento della merce, nonché la data e l'ora di consegna. Non sarà accettata l'eccezione "con riserva all'apertura del pacco". Segnalare per iscritto alla Società l'avaria o le eventuali mancanze entro tre (3) giorni dal ricevimento al seguente indirizzo di posta elettronica : scvalrhona@valrhona.fr
      • La Società è responsabile della mancata conformità del prodotto rispetto a quanto previsto dal contratto ai sensi dell'art. L. 217-4 e successive modifiche e integrazioni del "Codice del consumo" e dei difetti occulti del prodotto venduto ai sensi degli articoli 1641 e successivi del Codice Civile.

      Qualora il cliente faccia appello alle garanzie legali di conformità, esso potrà :

      • disporre di un periodo di due anni dalla data di consegna della merce per agire;
      • scegliere tra la riparazione e la sostituzione del bene, fatte salve le disposizioni relative ai costi ai sensi dell'articolo L. 217-9 del Codice del consumo;
      • ritenersi dispensato dal fornire ulteriore prova della mancata conformità del bene per i ventiquattro mesi successivi alla consegna della merce.

      La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale eventualmente prevista.

      Il cliente può decidere di attivare la garanzia contro i difetti occulti della merce venduta ai sensi dell'articolo 1641 del Codice Civile. In tale ipotesi potrà scegliere tra la risoluzione del contratto di vendita e la riduzione del prezzo di vendita in base all'articolo 1644 del Codice Civile.

      I reclami dovranno essere motivati e corredati da giustificativi del danno subito (documenti di accompagnamento, foto del collo ricevuto …). I reclami dovranno fare riferimento ai dati indicati nella ricevuta fiscale e al numero di partita del prodotto.

      In caso di mancato rispetto delle suddette condizioni le merci saranno considerate accettate dal cliente.

      In caso di assenza del destinatario o di persona in grado di prendere possesso dei prodotti al momento della consegna il vettore lascerà un avviso, invitando il cliente a ricontattarlo il prima possibile. VALRHONA non sarà in nessun caso responsabile di un eventuale deterioramento dei prodotti dovuto al ritiro tardivo dei colli presso il vettore.

    6. Consegna

      I prodotti possono essere consegnati in tutte le regioni italiane. Città del Vaticano e San Marino restano escluse al servizio.

      I tempi di consegna sono forniti a mero titolo indicativo e senza garanzie. Pertanto i ritardi, le consegne parziali o frazionali non autorizzano in alcun modo il Cliente ad annullare automaticamente l'ordine, a rifiutare la merce o a richiedere qualsivoglia indennizzo.

      La Società potrà differire, sospendere o annullare qualsiasi consegna qualora il Cliente non stia ottemperando ai propri obblighi nei confronti della Società, a prescindere dalla causa.

      VALRHONA non può essere ritenuta responsabile qualora il prodotto non venga consegnato per i seguenti motivi: forza maggiore, come definita dalle sentenze dei tribunali, e catastrofi naturali o rivendicazioni sociali presso la società di trasporto.

    7. Spese di trasporto

      Le spese di trasporto si aggiungono al prezzo delle merci vendute tramite rifatturazione al destinatario dell'importo delle spese in calce alla ricevuta, qualora sul listino prezzi non sia indicato che la consegna è gratuita.

      Porto franco: € 50; spese di consegna per ordini al di sotto dei €50, pari a € 7,50.

    8. Garanzia

I prodotti sono garantiti dalla Società contro ogni difetto materiale o di fabbricazione fino al termine minimo di conservazione (TMC) indicato sull'imballaggio. [C1] La garanzia non interviene in caso di vizio apparente. È compito del cliente fare in modo che siano rispettate le condizioni di stoccaggio indicate sugli imballaggi o su qualsiasi altro supporto, onde evitare che i prodotti possano scadere e/o perdere le loro proprietà. La perdita o diminuzione del valore dei prodotti dovuta al mancato rispetto di tali norme sarà a carico del cliente e in questo caso non si applicherà la garanzia. Si ricorda che, a prescindere dalla garanzia commerciale, il venditore è tenuto alla garanzia di conformità legale di cui agli articoli L. 217-4 - L. 217-12 del Codice del consumo, nonché a quella relativa ai difetti del bene venduto, in base agli articoli 1641 -1648 et 2232 del Codice Civile.

Articolo L. 217-4 del Codice del consumo: "Il venditore consegna un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna. Il venditore risponde altresì dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o di installazioni quando quest'ultima è a suo carico in base al contratto o è effettuata sotto la sua responsabilità"

Articolo L 217-5 del Codice del consumo: Il bene è ritenuto conforme al contratto qualora :

    • Si riveli idoneo all'utilizzo atteso di un prodotto simile e nella fattispecie qualora corrisponda alla descrizione fornita dal venditore, possedendo le qualità che quest'ultimo ha illustrato all'acquirente sotto forma di campioni o di un modello; presenti le qualità che un acquirente può legittimamente attendere sulla base delle dichiarazioni pubbliche rese dal venditore, dal produttore o da un suo rappresentante, in particolare attraverso la pubblicità o l'etichettatura;
    • presenti le caratteristiche stabilite di comune accordo dalle parti e previo consenso del venditore, o sia idoneo all'utilizzo specifico ricercato dall'acquirente.
    • Articolo L 217-12 del Codice del consumo: "Il diritto ad agire per difetto di conformità decade dopo due anni dalla data di consegna del bene".
    • Articolo L 217-16 del Codice del consumo: "Quando l'acquirente richiede al venditore un'azione riparatoria coperta da garanzia durante il periodo di garanzia commerciale cui l'acquirente ha diritto al momento dell'acquisizione o della riparazione di un bene mobile, viene ad aggiungersi al periodo di garanzia residuo una durata di immobilizzo del prodotto di almeno sette giorni.
    • Tale periodo decorre dalla richiesta di intervento presentata dall'acquirente o dal momento in cui il bene in oggetto è stato messo a disposizione per essere riparato, se il bene è stato messo a disposizione successivamente alla richiesta di intervento"
    • Articolo 1641 del Codice Civile:  "Il venditore è tenuto al rispetto della garanzia per i difetti occulti del bene venduto che rendono il prodotto inadatto all'utilizzo cui è destinato o ne riducono talmente l'utilizzo per cui l'acquirente non l'avrebbe acquisito o avrebbe pagato un prezzo ridotto essendo venuto a conoscenza di tali difetti"
    • Primo comma dell'articolo 1648 del Codice Civile:  "Il diritto ad agire per vizi redibitori deve essere esercitato dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio".
  1. Resi

    Qualsiasi reso di prodotto deve essere oggetto di accordo formale stipulato tra VALRHONA e il cliente e il prodotto deve essere restituito dal cliente entro i tre (3) giorni successivi alla stipula dell'accordo. Decorso tale termine non sarà accettato alcun reso. Il rimborso delle relative spese postali sarà a carico della Società e sarà accreditato sulla carta di credito del CB cliente.

    I beni oggetti di reso e accettati da VALRHONA, nel caso di vizio apparente o di non-conformità dei prodotti consegnati e previa constatazione del vizio o della non-conformità da parte di VALRHONA, consentiranno al cliente di ottenere la sostituzione gratuita o il rimborso mediante accredito su carta di credito, con esclusione di qualsiasi altra indennità o risarcimento.

    In caso di mancato ritiro del prodotto da parte del cliente nei termini regolamentari previsti da Chronopost non potrà essere preteso da parte di Valrhona alcun rimborso o nuovo invio gratuito del prodotto.

    Forza maggiore

    La Società non sarà responsabile del mancato assolvimento totale o parziale dei propri obblighi qualora tale mancanza risulti da causa di forza maggiore o più generalmente da un evento esterno alle parti, incontrollabile o ragionevolmente imprevedibile.

    Diritto applicabile – Attribuzione di competenza

    L'unico diritto applicabile è quello francese.

    Inoltre, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo L 612-1 del Codice del consumo il cliente può ricorrere gratuitamente alla figura di un mediatore in materia di consumo per ottenere la risoluzione in via amichevole della controversia con la Società. A tale scopo la Società garantisce al cliente il ricorso effettivo a una procedura di mediazione in materia di consumo. Pertanto, il cliente può rivolgersi al Centre de Médiation et d'Arbitrage de Paris (CMAP), 30 Avenue Franklin Delano Roosevelt, 75008 PARIS (http://www.cmap.fr/), mediatore in materia di consumo.

    Si ricorda che in ottemperanza all'articolo L. 612-2 del Codice del Consumo la mediazione in materia di consumo non può essere attivata nei seguenti casi:

    1. Il cliente non dimostra di aver tentato in precedenza di risolvere direttamente la controversia con la controparte mediante reclamo scritto con le modalità previste dal contratto;
    2. La domanda è chiaramente infondata o abusiva;
    3. La controversia è stata esaminata precedentemente o è attualmente all'esame di un altro mediatore o di un collegio arbitrale o di un tribunale;
    4. Il cliente ha presentato domanda al mediatore oltre il termine di un anno a far data dal reclamo scritto presso la controparte;/li>
    5. La controversia non rientra nel suo ambito di competenze. Nel termine di tre settimane dal ricevimento della pratica da parte del mediatore il cliente sarà informato del rifiuto della domanda di mediazione.